ARM annuncia Armv9: la nuova architettura punta a sicurezza e intelligenza artificiale

Vito Laminafra
Vito Laminafra
ARM annuncia Armv9: la nuova architettura punta a sicurezza e intelligenza artificiale

L'architettura ARM sta alla base dei processori installati su smartphone e tablet e, dopo quasi dieci anni dalla presentazione di Armv8, l'azienda americana ha annunciato l'aggiornamento Armv9, che punta a migliorare tantissimi aspetti come sicurezza e performance, con un occhio di riguardo a tecnologie come l'intelligenza artificiale.

ARM ha dichiarato che ci saranno aumenti di prestazioni delle CPU fino al 30% e che, con le prossime generazioni di processori, ci si potrà spingere ancora oltre, grazie a una migliore gestione del multi-core. Per quanto riguarda le funzioni di AI, ARM ha lavorato a contatto con Fujitsu per lo sviluppo del set d'istruzioni SVE2, che permette di migliorare la gestione della realtà virtuale e del machine learning.

Parlando di sicurezza, ARM ha introdotto l'ARM Confidential Compute Architecture (CCA), un "ambiente sicuro" a livello hardware in cui differenti software possono risiedere rimanendo isolati dal resto del sistema, dato che non sarebbe possibile accedere ai dati neanche con i privilegi d'amministratore.

L'azienda si aspetta che, negli anni futuri, l'architettura Armv9 verrà utilizzata da oltre 300 miliardi di chip.

Ricordiamo a tal proposito che ARM non è un produttore di chip, ma rilascia in licenza le sue architetture ad aziende come Qualcomm, Samsung ed Apple.