Il brand di telefonia senior emporia torna in Italia con una nuova missione

Federica Papagni
Federica Papagni
Il brand di telefonia senior emporia torna in Italia con una nuova missione

Azienda che si è distinta nel settore della telefonia e delle app adatte per un pubblico senior, emporia si appresta a tornare nel territorio italiano, dopo averlo lasciato nel 2014, rilanciando la sua offerta a seguito di un’ampia attività di crescita sul mercato europeo. I dispositivi che offre sono sia tradizionali che smartphone semplificati, accompagnati da accessori volti a semplificarne la vita e la comunicazione.

In concomitanza con tale ritorno è stata anche promossa una ricerca con il fine di conoscere l’approccio dei senior alla tecnologia e ai dispositivi cellulari. Dai dati raccolti si è evinto che anche la popolazione più datata del nostro Paese gode di una certa indipendenza in fatto di utilizzo di dispositivi tecnologici. In merito a ciò si è espresso Mauro Invernizzi, Amministratore Delegato di emporia Telecom Italia:

“Siamo lieti di constatare che la digitalizzazione del pubblico di senior in Italia è ad oggi un fenomeno evidente e in continua crescita.

 In questo senso, emporia si propone come partner ideale per supportare la nuova autonomia acquisita dagli anziani negli anni, continuando a produrre apparecchi semplificati ed intuitivi per colmare il divario nell’alfabetizzazione tecnologica degli anziani. Per questo, sviluppiamo smartphone che offrono agli anziani un valore aggiunto nella vita quotidiana e che soddisfino le loro esigenze. La facilità d'uso, una buona leggibilità e uno schermo ben strutturato sono particolarmente importanti per noi e per il nostro target. Ecco perché abbiamo deciso di re-investire i nostri sforzi in Italia, perché è un Paese pronto e volto al digitale, alla comunicazione e al cambiamento, e siamo davvero orgogliosi di poter contribuire a tutto questo.”

Mauro Invernizzi, Amministratore Delegato di emporia Telecom Italia

La ricerca ha svelato diversi dati riguardo la capacità di autogestione dei senior, evidenziando un cambiamento radicale in una fetta di mercato che fino a pochi anni fa si rivolgeva principalmente ai più giovani.

Lo studio, condotto da Astra Ricerche, ha aperto così la pista al brand austriaco, che torna in Italia ancora più consapevole della sua missione, volta a semplificare la loro vita fornendo soluzioni di tecnologia avanzata e semplificata allo stesso tempo.

Già presente in Italia, emporia Telecom, come già accennato in apertura, si pone sul mercato con un'offerta fatta di smartphone, telefoni cellulari e fissi ai quali si aggiungono i prodotti medicali. Inoltre, grazie a funzionalità integrate come Whatsapp preinstallato, manuali d’uso semplici e intuitivi, interfacce create ad hoc per le esigenze degli utenti, viene considerato il marchio dedito al supporto dei senior nell’utilizzo quotidiano della tecnologia.