Ecco come Covid-19 e 5G stanno cambiando il consumo di dati su dispositivi mobili

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ecco come Covid-19 e 5G stanno cambiando il consumo di dati su dispositivi mobili

OpenSignal, una delle più note società indipendenti specializzate nell'analisi del traffico dati, ha appena pubblicato uno dei suoi validi report in cui illustra, dati alla mano (gioco di parole quanto mai voluto, ndr), come sta cambiando a livello globale il modo in cui usiamo i dispositivi mobili.

L'avvento del 5G infatti significa non solo una velocità nettamente maggiore rispetto al 4G, ma anche un maggiore traffico. Se la cosa potrebbe essere quasi banale, lo è molto meno il fatto che a un aumento di consumi non sia corrisposto però un sovraccarico delle reti. In alcuni Paesi l'incremento è stato notevole (in Giappone, Canada, Germania e Corea del Sud è più che duplicato), ma le connessioni sono rimaste performanti nonostante il maggior carico.

Anche se la pandemia e i lockdown si sono succeduti uno dietro l'altro in tutto il globo, a livello mondiale il consumo di dati a persona è aumentato: per la precisione nei primi tre mesi del 2021 abbiamo consumato 1,3 GB in più ogni trenta giorni rispetto allo stesso periodo del 2020.

Va notato però che c'è stato un rallentamento rispetto a periodo 2019-20 in cui il traffico era aumentato di ben 2,1 GB in un anno solo.

Curiosa infine l'analisi di dettaglio che evidenzia come, al di là delle cifre complessive, si nascondano tendenze diverse e nettamente divergenti. Se, come dicevamo il consumo di dati è in crescita, in più della metà delle nazioni analizzate la percentuale di popolazione che usa meno di 50 MB al giorno è aumentata. Allo stesso tempo però nell'89% dei mercati sono cresciuti anche gli utilizzatori forti (ossia quelli che usano più di 1 GB al dì).

Questo è solo un breve riassunto, se avete una manciata di minuti da dedicare al tema vi consigliamo la lettura del rapporto completo (in inglese) disponibile direttamente a questo link, con tutti i grafici del caso.

Fonte: OpenSignal
Mostra i commenti