Ecco il "nuovo" logo di Xiaomi

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Ecco il "nuovo" logo di Xiaomi

Xiaomi, all'evento di oggi 30 marzo, svela il suo nuovo logo, il simbolo che rappresenta l'azienda e tutto il suo ecosistema. Solo che, come detto dallo stesso responsabile di Xiaomi sul palco, potreste rimanere un po' tutti delusi.

Il logo è praticamente identico al vecchio, tranne per il dettaglio relativo alla forma che circonda le due lettere Mi che da sempre accompagnano i prodotti a marchio Xiaomi. Una lieve modifica della forma quindi, che presenta adesso bordi stondati, più morbidi, meno rigidi rispetto al passato insomma.

Niente per cui stracciarsi le vesti, ma è anche indice del fatto che Xiaomi crede fermamente nel suo logo, tanto da non apportare cambiamenti drastici. Secondo il suo designer, il nuovo logo non è una semplice riprogettazione, ma racchiude quello che è lo spirito dell'azienda. Ci sono stati anche degli esperimenti riguardanti la curvatura della M, che alla fine è rimasta identica al passato.

Le forme cercano di comunicare il significato di "alive", letteralmente vivo, vivente, attivo.

La scritta Xiaomi invece (logotipo) è leggermente differente. Si notano ad esempio delle differenze nella lettera a. Xiaomi sta già adottando il suo nuovo logo in alcuni negozi e nella sua sede centrale.

A breve l'azienda presenterà varie altre novità, tra cui un laptop, il nuovo Mi MIX pieghevole e un'automobile elettrica.