Il rivale di TikTok targato Facebook debutta negli Stati Uniti (con un nome che vi strapperà un sorriso)

Edoardo Carlo Ceretti -

Ve lo avevamo anticipato non più tardi di due settimane fa e ora è realtà: Facebook ha lanciato ufficialmente il rivale diretto di TikTok (ex Musical.ly), l’app social più utilizzata dai teenager di tutto il mondo. Un tentativo necessario per il colosso guidato da Mark Zuckerberg, per tentare di riconquistare le generazioni più giovani, ormai da tempo migrate su altri lidi.

Il nome del servizio è Lasso e, per il momento, è disponibile soltanto negli Stati Uniti. Un banco di prova molto importante che, se sarà superato brillantemente, gli aprirà le porte anche di altri mercati. Per allora, non sarebbe una cattiva idea pensare ad un nome alternativo, specialmente in Italia, dove l’aggettivo lasso non ha nulla a che fare col significato inglese (ossia lazo), ma rimanda ad altri non certo entusiasmanti – se avete reminiscenze della Commedia di Dante, lo sapete molto bene.

LEGGI ANCHE: Tutto sul Black Friday 2018

Curiosità lessicali a parte, quella di Lasso è una partita fondamentale per il futuro di Facebook, che sta per concludere l’anno peggiore della sua storia, a causa degli scandali su privacy e sicurezza, e appunto la perdita di diversi utenti, specialmente tra i teenager. Per sua fortuna, molti di questi affollano Instagram e WhatsApp, sempre appartenenti alla scuderia di Zuckerberg, ma Facebook punta a riprendersi il trono, respingendo gli attacchi di rivali come TikTok. Vedremo se Lasso – che ne riprende in toto la filosofia dei brevi video musicali – rappresenterà la risposta giusta.

Via: The VergeFonte: Bowen Pan (Twitter)
  • Modho

    Periodo buio per i social.

    • L0RE15

      chissá se questo potrá essere L’ASSO ♧ nella manica di FaceBook per un rilancio (io dico di no)

  • Alessio Giura

    “Ahi, lasso, or è stagion di doler tanto”
    Possiamo tirare in ballo anche il Guittone d’Arezzo