Non dovrete più lasciare Google per effettuare un acquisto

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Non dovrete più lasciare Google per effettuare un acquisto

Google ha presentato oggi una serie di iniziative volte allo shopping online, la più importante delle quali riguarda un tasto "Compra su Google" (la traduzione non è ancora nota, ma in inglese è "Purchase on Google") in fase di testing che permetterà agli utenti di completare un acquisto utilizzando le credenziali del vostro account (le stesse che utilizzate per gli acquisti sul Play Store), il tutto senza dover lasciare Google.

BigG si focalizza quindi sempre più sui prodotti, che avranno delle schede integrate se li cercherete con tanto di rating, recensioni e dettagli.

LEGGI ANCHE: Google sfiderà Amazon con il tasto "Compra ora"

Ecco un esempio:

google-acquisto

In pratica si tratta di un nuovo modo per comprare il prodotto di un annuncio pubblicitario, con un'esperienza utente semplice ed immediata da smartphone, dove compilare vari campi è sempre noioso. Potrete anche chiedere a BigG quale sia il migliore prodotto e il motore di ricerca proverà a darvi un consiglio.

Su Google Now vi verranno poi mostrati i cali di prezzo di prodotti che avete cercato, una funzionalità già vista in passato ma che ora si dovrebbe espandere. Il tutto, come potete immaginare, andrà ad integrarsi con l'arrivo di Android Pay, che fornirà un checkout veloce e sicuro all'utente.

Ci sono anche altre novità che dubitiamo arrivino in Italia in tempi brevi: ad esempio poter vedere se un prodotto è presente e disponibile nel listino di un negozio fisico prima di intraprendere un viaggio che per quanto breve potrebbe risultare inutile. Infine, se darete il vostro consenso, Google utilizzerà i dati del GPS per vedere il vostro itinerario di shopping e ottimizzare i vostri annunci cercando di capire meglio le vostre abitudini.

Fonte: TNW