Google Assistant parlerà in italiano entro fine anno (Aggiornato: confermato)

Nicola Ligas -

Google Assistant in italiano. Google ha appena annunciato ciò che abbiamo sperato per mesi: Assistant arriverà anche in italiano. Quando? Entro fine anno. Non male, vero?

L’annuncio non è stato relativo solo all’italiano. Google Assistant è infatti intenzionato ad essere un vero poliglotta. Francese, tedesco, portoghese brasiliano e giapponese saranno aggiunte nel corso dell’estate, sia su Android che su iOS, mentre italiano, spagnolo e coreano arriveranno entro fine 2017.

LEGGI ANCHE: Google Assistant per iOS

Con l’arrivo di Google Assistant in italiano potreste quindi pensare che anche Google Home arrivi in Italia, ma così non sarà, non a breve almeno. Google Home sarà in vendita in Canada, Australia, Francia, Germania e Giappone in estate, ma non in Italia appunto. Lo Stivale dovrà probabilmente aspettare fino al prossimo anno, o forse fino alla successiva versione.

Ci sono però un paio di novità interessanti per Assistant. Anzitutto sarà possibile comunicare con l’assistente scrivendo sulla tastiera, e non solo con la voce; utile in quelle condizioni in cui non possiamo o non vogliamo parlare. Inoltre, Google Assistant sarà in grado di effettuare acquisti. Sarà sufficiente memorizzare i propri dati (nome, indirizzo, carta di credito ecc.) e dicendo ad Assistant di ordinare una pizza, penserà lui a tutto (o quasi). Ovviamente una cosa del genere ha bisogno di partner, ed il primo è Panera, pertanto dubitiamo che debutti in Italia, anche con Google Assistant in italiano.

Aggiornamento31-08-2017 ore 9.30

Durante la presentazione di LG V30 è intervenuto sul palco un portavoce di Google che ha confermato che Google Assistant sarà disponibile in italiano (e spagnolo) entro la fine del 2017.

Inoltre, qualora potesse interessare ai vostri cugini orientali, da oggi Assistant parla anche coreano.