Internet e social network per gli italiani: TikTok va fortissimo, Pinterest alla riscossa e gli altri calano (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Internet e social network per gli italiani: TikTok va fortissimo, Pinterest alla riscossa e gli altri calano (foto)

L'AGCOM ha presentato il nuovo report relativo all'Osservatorio sulle Comunicazioni del 2020, quello che ci ha anche permesso di analizzare le tendenze del mercato per gli operatori telefonici. Ora parliamo invece di traffico internet e social network in Italia.

Partendo proprio dai social network, i numeri presentati dall'AGCOM mostrano un quadro generale che descrive le preferenze degli italiani sui social attuali: il grafico presente qui in basso mostra chiaramente come, rispetto allo scorso trimestre del 2020, gli unici due social ad aver fatto registrare una crescita degli utenti attivi sono TikTok e Pinterest. Questa tendenza è ancora più marcata rapportando i numeri allo scorso: TikTok è cresciuta di circa 6 volte in termini di traffico generato, mentre Pinterest di circa il 60%.

A livello generale, vediamo come il social che detiene il maggior numero di utenti attivi è Facebook, seguito da Instagram e LinkedIn: quest'ultimo ha fatto registrare una rapida decrescita nell'ultimo anno, e il suo terzo posto è seriamente insidiato dalla crescita di Pinterest.

Andando invece ad analizzare i numeri fatti registrare dai principali operatori sul web, vediamo come Google sia ancora quello che genera l'audience di utenti più alta, seguito da Facebook, Amazon e Microsoft. Rispetto allo scorso anno, tra gli operatori che hanno fatto registrare le crescite maggiori, in termini di tempo medio di navigazione da parte degli utenti, troviamo Google, Amazon e Mondadori.