
Il nuovo iPad Air 5 è potente quanto un MacBook, grazie ad M1
L'arrivo del chip M1 rende una volta di più iPad Air 2022 un'ottima alternativa ad iPad Pro... o ad un MacBook!Durante l'evento Peek Performance, Apple ha svelato il nuovo iPad Air 2022, ossia il modello di 5ª generazione. Nel modello di quest'anno ci sono diverse novità interessanti, ma i cambiamenti più importanti sono il supporto al 5G e soprattutto l'adozione del chip Apple M1, già impiegato nell'ultimo iPad Pro.
iPad Air 2022: Caratteristiche Tecniche
Il chip M1 che troviamo a bordo dei nuovi iPad Air è quello della prima generazione di Apple Silicon, che ha debuttato su MacBook Pro 13, Air e Mac mini alla fine del 2020. Questo si traduce in performance nettamente migliori, a fronte di un dispendio energetico comunque molto contenuto.
Inoltre, la fotocamera anteriore di iPad Air 2022 supporta ora la funzione Center Stage, che permette di seguire il soggetto e mantenerlo al centro dell'inquadratura, grazie alla nuova fotocamera grandangolare dal 12 megapixel.
Il display di iPad Air 5 è un 10,9" con 3,8 milioni di pixel, 500 nit di luminosità, laminazione completa, ampia gamma cromatica P3, True Tone e rivestimento antiriflesso.
Per quanto riguarda la connettività, c'è anche l'opzione 5G, mentre la porta USB-C è stata velocizzata (fino al doppio) rispetto al modello precedente, ed ovviamente c'è il supporto all'ultima Apple Pencil ed alla Magic Keyboard.
Dal punto di vista tecnico, iPad Air 5 ha 64 o 256 GB di spazio di archiviazione, e dovrebbe avere 8 GB di RAM, ma questo è un dato che solito non viene mai confermato sul palco da Apple, pertanto dovremo aspettare un po' di più per esserne sicuri.
Uscita e prezzo
iPad Air 2022 è disponibile nei colori grigio siderale, galassia, rosa, viola e nella nuova finitura blu, che potete vedere illustrati nella galleria qui sotto.
Il prezzo di partenza, per la versione Wi-Fi da 64 GB, è di 699€, mentre quella con connettività 5G parte da 869€. I pre-ordini iniziano venerdì 11, per essere poi disponibile dal venerdì successivo, 18 marzo.




