Brava Italia: prima in Europa per copertura 5G

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Brava Italia: prima in Europa per copertura 5G

La nuova frontiera per il settore degli operatori mobili è sicuramente il 5G, le reti di nuova generazioni con le quali gli operatori italiani hanno già lanciato diverse offerte. Dall'ultimo report rilasciato dall'Osservatorio 5G della Commissione Europea arrivano buone notizie.

Trova Offerta Telefonica

I dati inclusi nel report indicano che l'Italia risulta il primo paese in Europa per copertura nazionale delle reti 5G. Attualmente risulta raggiunto dalle reti di nuova generazione il 99,7% delle zone monitorate, quando nel report precedente tale dato corrispondeva al 40%.

In termini generali, il report indica che il 65% delle abitazioni dell'Unione Europea è raggiunto dal 5G. In totale ci sono 147.000 stazioni base attive in Europa, delle quali la maggior parte sono 5G non-standalone, ovvero si avvalgono del supporto anche delle reti LTE.

Il report non ha analizzato la qualità delle reti 5G su territorio europeo, l'unico dato analizzato riguarda la copertura. Per maggiori dettagli potete consultare il report completo disponibile a questo indirizzo.