La dipendenza da smartphone è una malattia psichiatrica: la percentuale di bambini affetti è preoccupante

Matteo Bottin
Matteo Bottin
La dipendenza da smartphone è una malattia psichiatrica: la percentuale di bambini affetti è preoccupante

"Questi giovani, sempre davanti al telefono", declinatelo in qualsiasi dialetto italiano vogliate ed avrete una frase che avrete sentito dire da quasi qualsiasi anziano. Eppure è proprio così, tanto da essere diventato un disordine psichiatrico: si chiama Problematic Smartphone Usage (PSU, o dipendenza da smartphone), ed è stata "portata alla luce" da una ricerca del King's College di Londra.

I ricercatori hanno portato avanti una meta-analisi su più di 40 studi pubblicati dal 2011, dalla quale è emerso che, in media, il 23% dei bambini e giovani adulti (fino a 25 anni) è affetta da PSU. Si parla di 41.871 giovani totali analizzati.

Per di più, i ricercatori hanno trovato un "nesso consistente" tra PSU e problemi di salute mentale (come ansietà, stress, depressione, bassa qualità del sonno). A causa di tutti questi dati, lo studio suggerisce di vedere la PSU come un vero problema psichiatrico.

Maggiori informazioni possono essere trovate nello studio pubblicato oggi (è un Open Access, quindi potete leggerlo senza problemi) nella rivista Psychiatry del British Medical Council (BMC).

Via: 9to5Mac