Per l'Assistente Google l'Italia non ha vinto Euro 2020

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Per l'Assistente Google l'Italia non ha vinto Euro 2020

Sappiamo tutti com'è andata a finire la partita della finale di Euro 2020 di ieri sera con la nazionale di calcio italiana che ha trionfato sull'Inghilterra dopo che una situazione di parità aveva portato la partita fino ai calci di rigore. Una situazione che ha tenuto incollato milioni di italiani e che ovviamente è sulla bocca di tutti, anche di chi di calcio non ne vorrebbe sapere nulla.

Eccetto per Google che a quanto pare si è rifiutato di seguire i calci di rigore e che ha quindi deciso che il risultato della finale di Euro 2020 sia terminato in pareggio, con l'1-1 con cui ci eravamo lasciati al 120°. Provare per credere. "Ok Google, chi ha vinto Euro 2020?".

Si tratta ovviamente di un errore di lettura dei dati strutturati che Google ha nei suoi database e nell'impossibilità di valutare il risultato di una partita di calcio dal risultato dei calci di rigore. La risposta è invece corretta se gli chiedete "com'è finita Italia Inghilterra?".

Nell'attesa che questo bug venga risolto (manualmente o magari definitivamente) potete consolarvi con Alexa, che invece vi dirà correttamente sia il risultato al termine dei tempi regolamentari, sia quello dopo i calci di rigore.