Lunga vita agli smartphone: l'interessante proposta dalla Germania

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Lunga vita agli smartphone: l'interessante proposta dalla Germania

Il supporto hardware e software ai dispositivi mobili presenti sul mercato tecnologico è un'annosa quanto importante questione. Un supporto duraturo garantirebbe un risparmio per i consumatori, così come un minor impatto ambientale dei dispositivi tecnologici che usiamo quotidianamente.

Il governo tedesco, stando a quanto riferito da Heise, starebbe spingendo affinché l'Unione Europea introduca tra le normative dirette alle aziende che operano nei mercati del vecchio continente, di assicurare un supporto hardware e software di almeno 7 anni per gli smartphone che vendono. Questo si tradurrebbe in aggiornamenti di sicurezza e parti di ricambio disponibili almeno per 7 anni a partire dalla data di acquisto.

Attualmente la Commissione Europea ha intenzione di proporre un vincolo di 5 anni per il tempo di supporto assicurato. Dall'altra parte, c'è DigitalEurope, un consorzio che annovera tra i suoi membri anche Apple, Google e Samsung, che invece sarebbe per rimanere negli attuali 3 anni di supporto assicurato.

Al momento non c'è nulla di deciso.

L'attuale proposta che ha in canna la Commissione Europea entrerebbe in vigore, se venisse approvata, a partire dal 2023. Torneremo ad aggiornarvi appena emergeranno ulteriori novità.

Via: Engadget
Fonte: Heise