MediaTek Dimensity 1300 è il nuovo SoC per medio gamma da tenere d'occhio

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
MediaTek Dimensity 1300 è il nuovo SoC per medio gamma da tenere d'occhio

MediaTek è uno degli attori principali nel settore dei processori per dispositivi mobili, insieme ovviamente a Qualcomm con i suoi Snapdragon. L'azienda ha appena ufficializzato un nuovo SoC.

Il processore per smartphone di cui parliamo è il MediaTek Dimensity 1300. Si tratta di un processore destinato agli smartphone di gamma media, ma con alcune specifiche interessanti. Il SoC è basato sul processo realizzativo a 6 nm di TSMC, è dotato di quattro core Cortex-A78 (uno Ultra, fino a 3 GHz e tre Super, fino a 2,6 GHz) e quattro core Cortex-A55. La GPU è la ARM Mali-G77 MC9 a 9 core.

Il processore supporta display con refresh rate fino a 168 Hz e risoluzione full HD+ o 2.520 x 1.080 pixel. Inoltre, supporta fino a 16 GB di RAM LPDDR4x a 4266Mbps e l'archiviazione di tipo UFS 3.1.

L'unità di elaborazione delle immagini supporta fino alla risoluzione da 200 megapixel, i video 4K HDR, e lo standard AV1. MediaTek non ha indicato quali saranno i primi smartphone a proporlo sul mercato, anche se i rumor indicano che OnePlus Nord 3 potrebbe essere uno dei primi a sfoggiarlo.

Via: GSM Arena

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici