
MediaTek Dimensity 2000, ecco quali potrebbero essere le specifiche del chip di punta
Secondo quanto circola ultimamente sul web, sembra che la prossima generazione di SoC di punta a marchio MediaTek Dimensity sarà basata su una nuova architettura ARMv9. L'azienda taiwanese produttrice di semiconduttori potrebbe inoltre essere una delle prime a emettere ordini a TSMC per chip con processo produttivo a 4nm. Il primo di questi processori dovrebbe prendere il nome di Dimensity 2000.
Tramite alcune notizie condivise da Digital Chat Station, sono venute a galla quelle che potrebbero essere le specifiche di questo nuovo processore. Il Dimensity 2000 sarà caratterizzato da un core principale Cortex-X2 con clock a 3.0 GHz, tre core Cortex-A710 e quattro core A510. Questa configurazione è molto simile a quella che ci sarà sia sullo Snapdragon 898 che sull'Exynos 2200. Inoltre, il prossimo Dimensity 2000 sarà l'unico chipset a utilizzare la nuova GPU Mali-G710 MC10.
Secondo i numeri ufficiali condivisi da ARM, la Mali-G710 MC10 arriverà a dare un aumento del 20% nella velocità e del 35% nelle prestazioni per i compiti di apprendimento automatico rispetto al suo predecessore.
Tutti e tre i chip di punta citati dovrebbero essere resi ufficiali tra la fine di quest'anno e gennaio.

