Mercato smartphone: Apple seconda in Italia dietro a Samsung nel primo trimestre

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Mercato smartphone: Apple seconda in Italia dietro a Samsung nel primo trimestre

La società di analisi di mercato Strategy Analitics ha diffuso i dati dell'andamento del settore smartphone durante il primo trimestre del 2022, e sembrano, almeno per l'Italia, confermare il trend dell'ultimo trimestre del 2021, con Apple secondo marchio di smartphone.

Strategy Analitics evidenzia un calo drastico del mercato globale nell'ultimo trimestre (ben -16%), per un volume di 391 milioni di unità. Per quanto riguarda l'Italia, il mercato totale di smartphone è calato del 4%, con Apple che grazie a una quota superiore al 20% mantiene il secondo posto a danno di Xiaomi.

Questo potrebbe dare alla casa della mela la possibilità di scavalcare il gigante cinese nella classifica anno su anno (il 2021 si era chiuso con Xiaomi al secondo posto tra i produttori). Da considerare che tra i 15 Paesi esaminati Apple è al primo posto in sei, tra cui Germania, Francia e Stati Uniti, mentre nel 2021 domina incontrastata il settore smartphone premium.

Le cause del calo globale secondo l'istituto da imputarsi principalmente a cinque fattori:

  • tensioni geopolitiche
  • problemi di fornitura associati alla carenza di componenti
  • interruzioni di assemblaggio in molti paesi dovute al COVID
  • difficoltà di distribuzione
  • aumento dell'inflazione
Mostra i commenti