Il mercato smartphone è in calo, sorride solo Realme

Il mercato smartphone è in calo, sorride solo Realme
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Canalys ha appena condiviso il consueto report sullo stato del mercato smartphone in Europa. I numeri non sono particolarmente confortanti in senso generale, e sembra che solo Realme abbia motivo di sorridere.

Canale Telegram Offerte

L'immagine che trovate qui sotto mostra come il mercato smartphone sia calato durante il primo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo sdello scorso anno in Europa. Si parla di un calo del 10%, principalmente dovuto alla guerra in Ucraina (le vendite in Russia e Ucraina sono calate enormemente).

Andando poi ad analizzare le vendite dei singoli produttori, troviamo che Samsung si conferma al primo posto nel mercato smartphone con il 35% di quota di mercato, Apple è seconda con il 21% e Xiaomi è al terzo posto con il 20%.

La maggior parte dei produttori nella top 5 ha seguito il trend del mercato, facendo registrare un calo rispetto allo stesso periodo del 2021. Samsung è scesa del 9%, Xiaomi addirittura del 22% e OPPO del 4%.

Soltanto Realme e Apple chiudono in positivo il primo trimestre del 2022: la casa cinese è l'unica che fa registrare un importante rialzo, del 177%, rispetto allo scorso anno mentre Apple chiude stabile con un +1%.

È bene considerare che i produttori come Xiaomi e Samsung hanno sempre fatto registrare importanti volumi di vendita negli ultimi anni, pertanto è comprensibile una flessione percentuale durante questo primo trimestre caratterizzato da una guerra in Europa.

Fonte: Canalys
Mostra i commenti