Mercato smartphone: Samsung prima in Italia, Xiaomi sopra Apple

I dati diffusi da Canalys sottolineano l'ottima crescita di Realme.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Mercato smartphone: Samsung prima in Italia, Xiaomi sopra Apple

Canalys ha appena condiviso il suo consueto report sullo stato del mercato smartphone in Italia, il quale fornisce diversi spunti interessanti e include ottime notizie per Samsung e Xiaomi.

L'immagine che trovate a fine articolo fornisce il quadro generale del mercato smartphone in Italia. I dati si riferiscono all'intero anno 2021. Samsung è la prima in Italia per numero di smartphone spediti, con il 31% di quota di mercato. Xiaomi dimostra ancora una volta la sua forza nel settore, piazzandosi al secondo posto con il 25% del mercato e soprattutto attestandosi come l'unica nella top 3 a crescere (del 34%) rispetto all'anno precedente.

Apple si trova al terzo posto con il 14% di quota di mercato, registrando un calo del 24% delle vendite rispetto al 2020. Anche Samsung ha fatto registrare un calo del 23% rispetto all'anno precedente.

Ottimi risultati anche per OPPO che si piazza al quarto posto con il 12% del mercato, avendo più che raddoppiato nel vendite rispetto al 2020.

La crescita più consistente in assoluto l'ha fatta registrare Realme: l'azienda cinese ha venduto 20 volte di più in Italia rispetto al 2020 ed è attualmente al quinto posto nel mercato smartphone.

Xiaomi, attraverso il suo General Manager per l'Italia Leonardo Liu, ha commentato con piacere i dati condivisi da Canalys. L'azienda si è detta soddisfatta del secondo posto e di essere l'unica a essere cresciuta rispetto a Samsung e Apple.