
Il mercato tablet non è morto, anzi, parola di IDC
IDC ha presentato i dati relativi al secondo trimestre del 2020Gli smartphone sono sempre più grandi e i convertibili sono sempre più interessanti. Per questo, il mercato dei tablet ha visto un declino negli anni. A causa del COVID-19, però, le cose pare siano cambiate: il segmento tablet è tornato prepotentemente a crescere secondo i dati di IDC.
Nel Q2 2020 sono state spediti 38,6 milioni di tablet, contro i 32,6 milioni del Q2 2019, arrivando ad una crescita del +18,6%. Si questi, la regina indiscussa rimane Apple con un market share del 32,2%, seguita da Samsung al 18,1%.
Interessante però notare come la crescita più sostanziosa si sia vista ai concorrenti di Apple: i restanti componenti della top 5 hanno visto una crescita intorno al 40/50%, che si tramutano anche in ingenti crescite sul profilo di unità spedite. Si tratta di dati preliminari, ma non dovrebbero essere troppo distanti dalla realtà: ci siete anche voi tra i nuovi acquirenti di tablet?
Produttore | 2Q20 Unità Spedite (milioni) | 2Q20 Market Share | 2Q19 Unità Spedite (milioni) | 2Q19 Market Share | Crescita anno su anno |
1. Apple | 12.4 | 32.2% | 12.3 | 37.6% | 1.3% |
2. Samsung | 7.0 | 18.1% | 4.9 | 15.1% | 42.5% |
3. Huawei | 4.8 | 12.4% | 3.3 | 10.3% | 43.5% |
4. Amazon | 3.6 | 9.3% | 2.4 | 7.3% | 52.0% |
5. Lenovo | 2.8 | 7.3% | 1.9 | 5.7% | 51.0% |
Altri | 8.0 | 20.7% | 7.8 | 24.0% | 2.0% |
Totali | 38.6 | 100.0% | 32.6 | 100.0% | 18.6% |