Milano avrà la prima metropolitana 5G d'Europa

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
Milano avrà la prima metropolitana 5G d'Europa

L'accordo stipulato tra Inwit, la principale towers company italiana, e M4 spa, concessionaria per il lavori di progettazione, realizzazione e gestione della nuova linea metropolitana milanese, permetterà il collegamento alle reti 5G dalla Linea 4, con tratta Linate - Forlanini.

Verrà ultimata la copertura dell'area iniziale della nuova linea, poi l'installazione delle antenne proseguirà di pari passo alla realizzazione della metropolitana. L'impianto Das (Distributed antenna System) di Inwit fornirà una rete di micro-copertura dedicata tramite l'installazione di antenne piccole e adattabili a ogni ambiente per garantire ai passeggeri una ricezione efficiente agli utenti dei diversi gestori di telefonia mobile.

Dettaglio degno di nota è il livello di emissioni elettromagnetiche dei Das di Inwit: è così basso che sempre più ospedali e strutture sanitarie in tutta Italia stanno provvedendo a installarle. La fine dei lavori della Linea 4 è prevista per settembre 2021 e, stando all'accordo preso da Inwit e M4 spa, sin dal giorno di apertura sarà possibile navigare con i propri dispositivi su reti 5G per la prima volta in una metropolitana europea.