Netflix in Italia anche con contenuti in lingua originale

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Netflix in Italia anche con contenuti in lingua originale

Emergono nuovi ed importanti dettagli sul funzionamento di Netflix in Italia, che a quanto pare ha intenzione di giocare le sue carte al massimo delle proprie possibilità, quando sbarcherà nel Bel Paese il prossimo ottobre.

Contrariamente a quanto si pensava infatti, ci saranno anche le serie Netflix attualmente trasmesse da Sky e Mediaset (tra cui House of Cards e Orange Is The New Black), Le serie di Netflix attualmente in licenza a Sky e Mediaset continueranno a rimanerlo fino alla prima "stagione libera" (ad esempio: se Netflix avesse già dato in licenza la IV stagione di House of Cards, la serie potrebbe tornare su Netflix solo a partire dalla V), a meno che Sky e Mediaset non decidano di rinunciare anzitempo, trasmettendo ad esempio tutti gli episodi rimasti in una volta sola (ma non si vedono motivi per cui dovrebbero farlo, e difficilmente sarà Netflix a spingere perché ciò accada).

I dirigenti Netflix affermano comunque che il catalogo italiano sarà composto per un 80% da titoli statunitensi e per un 20 per cento da titoli italiani “di respiro internazionale”.

 Tale catalogo dovrebbe logicamente crescere col passare dei mesi, anche in base al feedback degli utenti: Netflix punta al raddoppio entro il primo anno, e non possiamo che esserne lieti.

Tutti i contenuti saranno disponibili in lingua originale, con la possibilità di cambiare traccia audio e/o abilitare i sottotitoli in italiano ed altre lingue; altra novità gradita, e non prevista inizialmente.

Netflix non avrebbe però stretto alcun accordo particolare con Telecom, come si vociferava nei mesi passati, né con altri provider. Prima del lancio vero e proprio, Netflix fornirà agli ISP il suo intero catalogo, in modo da rendere tutto pronto e fluido (si spera) al debutto.

Sembra però che l'azienda debba ancora finalizzare il prezzo dei propri servizi, che finora si pensava sarebbe partito da 7,99€ al mese per lo streaming in SD, in linea con Francia e Germania. Ci auguriamo quindi che in Italia non arrivino sgraditi balzelli, tanto più che l'offerta di Netflix sembra sempre più allettante.

Aggiornamento: articolo modificato in seguito a nuove informazioni sullo stato dei legami con Sky e Mediaset.

Fonte: Il Post