Nonostante tutte le difficoltà, il mercato PC in Europa continua a crescere

Nonostante tutte le difficoltà, il mercato PC in Europa continua a crescere
Vito Laminafra
Vito Laminafra

La crisi dei semiconduttori non accenna a fermarsi e i computer sono sicuramente i dispositivi più colpiti: nonostante tutto, secondo Canalys il mercato PC è in costante crescita e nel terzo trimestre del 2021 ha visto oltre 16,3 milioni di unità spedite in Europa.

Questo settore ha dunque visto una crescita del 21% per quanto riguarda le vendite rispetto allo scorso anno e sembra essersi quasi del tutto risollevato dagli effetti del primo grande lockdown. I produttori che meglio si sono comportati in questo periodo sono stati HP, che con oltre 4,3 milioni di unità vendute detiene il 27% del market share, e Lenovo, che segue a ruota con poco più di 4 milioni di unità spedite e circa il 25% del market share.

Bene anche Dell e Apple, che invece sono i produttori che hanno visto la crescita maggiore rispetto allo scorso anno: rispettivamente, si parla di +43% e +27% rispetto a quanto fatto nel 2020. "Nel terzo trimestre del 2020, i tablet hanno avuto vendite straordinarie poiché hanno colmato un vuoto creato dalla carenza di PC. Ora stanno assistendo all'effetto contrario" ha affermato Trang Pham, analista di ricerca Canalys.

Fonte: Canalys
Mostra i commenti