
Le "nuove funzionalità per il tuo Account Google" stanno arrivando
Il messaggio che trovate nel titolo non sarà una novità per molti di voi, in quanto la maggior parte degli utenti Android sta ricevendo una notifica nella propria barra che invita a prendere una decisione. È possibile rimandare la scelta da smartphone Android premendo il tasto home, ma la notifica tornerà comunque ad apparire successivamente.
Cosa sono le nuove funzionalità per il tuo account Google?
Si tratta prima di tutto di accettare di condividere Attività Web e App. La definizione data da Google è molto fumosa e per farla semplice possiamo dire che state scegliendo di condividere i dati della vostra cronologia Chrome e le informazioni che i siti che mostrano pubblicità Google possono raccogliere. Si tratta in pratica di profilazione, ovvero di raccogliere più dati possibile allo scopo di costruire un profilo su di voi, basandosi sulla vostra cronologia di ricerche o su quale siti navigate. Gli utenti Android hanno probabilmente ricevuto una notifica, ma la notizia riguarda comunque tutti gli utenti di servizi Google.

A cosa servono queste nuove funzionalità?
Google è uno dei più grandi provider di pubblicità online e quindi è molto probabile che ogni giorno vediate svariati annunci veicolati da Google. La profilazione permette a Google di generare annunci più pertinenti ai vostri interessi. Se siete un uomo fra i 20 e i 30 anni e navighi spesso SmartWorld è più probabile ricevere pubblicità su tecnologia. Questo è solo una generalizzazione, ma dovrebbe essere chiaro il motivo per cui Google vuole raccogliere i vostri dati. È una vittoria per tutti: voi non vedrete più pubblicità inutili e loro venderanno alle aziende pubblicità che più probabilmente verranno cliccate.
Devo accettare?
Accettare vuol dire ricevere pubblicità migliore per i propri interessi, non accettare vuol dire visualizzare pubblicità generica ma tenere le informazioni "aggiuntive" per noi. Se non avete ancora ricevuto il messaggio di accettazione potete visualizzarlo qui per la prima volta.
Posso cambiare idea?
Sì, certo. Puoi scegliere di cambiare idea andando in questa pagina e selezionando o deselezionando la voce:
Utilizza anche i dati e l'attività dell'account Google per personalizzare gli annunci in questi siti web e queste app e archivia tali dati nel tuo account Google
Come personalizzare i dati
Se non vuoi condividere le informazioni ma vuoi essere te ad aiutare Google con la tua profilazione senza rivelare informazioni personali, lo puoi fare in questa pagina andando a modificare le voci degli argomenti preferiti, o cambiando il proprio sesso e la propria età manualmente.
