Oggi siamo tutti più vecchi: Apple pensiona l'iPhone 6 Plus

Tra i dispositivi "obsoleti", incluso anche il primo iPad con connettore Lightning
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Oggi siamo tutti più vecchi: Apple pensiona l'iPhone 6 Plus

L'iPhone 6 Plus è ufficialmente in pensione. Apple, infatti, ha aggiunto il dispositivo alla lista dei prodotti "vintage" visto che fu lanciato nel settembre 2014, rimanendo in commercio fino al 2016. L'iPhone 6, invece, ancora non rientra in questa lista dato che è rimasto disponibile fino al 2018.

I due dispositivi, oltre ad essere stati i primi smartphone Apple ad offrire più opzioni sulle dimensioni del display, furono i primi a supportare "Apple Pay". Ad ogni modo, il giorno del "pensionamento" arriva per ogni prodotto messo in vendita almeno cinque prima. Per questi dispositivi, infatti, Apple è tenuta a fornire riparazione e componenti limitatamente alla disponibilità di pezzi di ricambio, mentre per i device più "anziani" di sette anni, l'azienda può interrompere qualsiasi tipo di supporto.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti software, Apple non supportava più l'iPhone 6 e 6 Plus dal 2019, quando fu lanciato iOS 13.

Aggiornamento 15/02/2022

Apple, oltre all'iPhone 6 Plus, ha pensionato anche l'iPad di quarta generazione uscito nel 2012. Questo iPad viene ricordato per essere stato il primo della famiglia a presentare il connettore "Lightning". 

Oltre a questo, l'iPad garantiva diverse migliorie rispetto al predecessore, tra cui una maggiore velocità ed un'elaborazione grafica più efficiente. Infine, stesso oggi, Apple ha definito "obsoleti" anche i Mac mini di metà 2010 e fine 2012.

Via: MacRumors