Playlist for Spotify, scatta una foto e l'app trova della musica a tema

Spesso ascoltiamo della musica in relazione al nostro umore. Con l'app Playlist for Spotify basta una foto per avere una lista di canzoni a tema a disposizione.
Playlist for Spotify, scatta una foto e l'app trova della musica a tema
SmartWorld team
SmartWorld team

Spotify e la ricerca delle playlist

Fonte foto Unsplash

Fonte foto Unsplash

Gli amanti della musica, tra le varie app scaricate e a disposizione sul proprio sul proprio smartphone, sicuramente avranno Spotify. L'applicazione svedese è tra i principali servizi di streaming musicale. Questa mette a disposizione degli utenti vari piani di abbonamento per poter godere della musica dei propri artisti preferiti e restare sempre aggiornati sui nuovi singoli e gli ultimi album pubblicati. Il servizio offre anche vari strumenti attraverso i quali scoprire nuovi cantanti e nuove canzoni, ma talvolta potrebbe non essere sufficiente o non soddisfare a pieno i gusti degli utenti. Oltre alla ricerca su Spotify stesso, per cercare nuove playlist che si adattano al proprio umore o a determinate situazioni, esiste un'app apposita. Si chiama Playlist for Spotify e consente di scattare una foto e trovare tutta una serie di canzoni a tema con l'immagine.

Playlist for Spotify

Spotify presenta anche delle liste di canzoni dedicate a vari generi musicali, oppure specifiche per i momenti della giornata, ad esempio: lo studio, l'allenamento, ecc. Non sempre, però, sono abbastanza soddisfacenti. Playlist for Spotify è un'app di Levion Software che trova delle liste musicali che abbiano un collegamento con una semplice foto scattata dall'utente stesso. Un'opzione decisamente creativa, che fornisce uno strumento in più per trovare automaticamente delle canzoni in linea con il proprio stato d'animo o con la situazione che si sta vivendo. Stanchi dei suggerimenti dell'app? Non trovate nulla che vi soddisfi al momento? Perché non provare questo nuovo servizio! Sarà sufficiente scattare una semplice fotografia con la fotocamera dello smartphone e attendere i risultati, nulla di più semplice!

Liste di canzoni in tema con lo scatto

Un metodo curioso e divertente quello di Playlist per Spotify, un'alternativa alle solite scoperte settimanali o ai brani correlati. Basta puntare la fotocamera verso un oggetto o un panorama e in automatico si otterranno delle playlist dell'app svedese già create e che corrispondono all'immagine appena catturata. Come funziona? Con l'intelligenza artificiale. Il sistema non analizza la libreria dell'utente, né sfrutta un normale motore di ricerca. È proprio l'intelligenza artificiale ad analizzare la foto scattata sul momento e a cercare la relativa musica.

Spiegazioni dal sito del produttore

Sul sito di Levion Software, produttore dell'app, si può leggere: "Playlist for Spotify utilizza l'intelligenza artificiale di riconoscimento delle foto per selezionare automaticamente le playlist basate su una foto che avete scattato sul vostro dispositivo! Diciamo che prendete una foto del vostro albero di Natale, questa applicazione vi permetterà di riprodurre le relative playlist natalizie senza bisogno di cercarle!". I gusti e le scelte personali vengono influenzate, oltre che dalle proprie predisposizioni, anche dell'ambiente che ci circonda e dei contesti in cui ci si trova. Ciò si applica anche alla musica. Ascoltare un genere musicale in un determinato momento in un certo senso conferma quello che stiamo provando e le notre emozioni vengono supportate. Per questo motivo ci si trova a voler cercare musica nuova o ad ascoltarne di diversa a seconda della situazione.

Un metodo semplice e rapido

L'app è estremamente semplice, davvero user-friendly. Non presenta alcuna configurazione elaborata. Consta di una pagina principale molto essenziale. In basso a destra si trova l'icona della fotocamera attraverso cui procedere alla ricerca della musica. Una volta effettuato lo scatto l'applicazione caricherà le playlist correlate. L'utente potrà scegliere tra quelle che compariranno dopo la ricerca. Sarà sufficiente cliccarci su per ascoltarle direttamente su Spotify. Allo stesso tempo, la foto realizzata verrà salvata nella galleria del dispositivo.

La foto deve essere scattata al momento

Tra i lati negativi, Playlist for Spotify non consente agli utenti di caricare un'immagine già presente in galleria. Lo scatto dovrà quindi essere effettuato al momento. Il sistema, sfruttando l'intelligenza artificiale per la ricerca, ha bisogno di una connessione internet. L'applicazione non presenta pubblicità, né acquisti in-app. È piuttosto leggera e si può scaricare dal Play Store a titolo gratuito. Quest'applicazione è disponibile per Android. Per utilizzarla e cercare le proprie playlist a tema sarà necessario che il proprio dispositivo abbia il sistema operativo Android 4.4 o una versione successiva.

Commenta