Pocket Tripod, la nostra prova (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master

Abbiamo già parlato di Pocket Tripod qualche mese fa, annunciando la campagna Kickstarter di questo piccolo ma comodo accessorio per smartphone: il progetto è stato finanziato con successo sul sito di crowdfunding, ottenendo oltre 170.000$ da più di 5.000 utenti. Ma non c'è molto di cui stupirsi: Pocket Tripod aveva già raggiunto il successo alcuni anni fa con una versione compatibile esclusivamente con iPhone, mentre adesso è disponibile in pre-ordine la versione compatibile con smartphone Android, che abbiamo provato in anteprima.

Come suggerisce il nome, Pocket Tripod è un treppiede portatile per smartphone, che si conserva comodamente all'interno del portafoglio: è largo quanto una carta di credito e spesso appena il doppio. Se vi state domandando come si fa ad ottenere un treppiede da un oggetto delle dimensioni di una tessera, il video in fondo mostra l'ingegnoso sistema di piegamenti che permette di reggere il vostro smartphone.

Pocket Tripod - 6

Si tratta dell'accessorio ideale per tutti gli appassionati di fotografia, che avranno sempre sotto mano uno stabile treppiede con cui potersi divertire con lunghe esposizioni e quant'altro.

Una delle grandi comodità di Pocket Tripod è sicuramente la possibilità di regolare l'angolo di inclinazione, in modo da ottenere sempre l'inquadratura voluta.

LEGGI ANCHE: Supporto TwistGrip e treppiedi PIXI di Manfrotto, la nostra prova

Pocket Tripod è compatibile praticamente con qualsiasi dispositivo (con o senza cover), grazie ad una serie di adattatori intercambiabili che vanno da 5,5 mm a 12,5 mm (con "salti" da 0,5 mm ognuno).

Ovviamente questo accessorio può essere utilizzato anche come stand, utile per guardare video o film, magari in treno: per non ostruire lo schermo, Pocket Tripod si può dividere in due comode basi da porre agli estremi dello smartphone.

Pocket Tripod - 8

Nonostante probabilmente non potrà sostituire un treppiedi professionale, Pocket Tripod è davvero ben realizzato; un accessorio affidabile e ben pensato, che funziona benissimo e riesce a reggere saldamente qulasiasi smartphone. Insomma, un ottimo accessorio che non deluderà gli utenti e che vi accompagnerà per lungo tempo, anche considerando che Geometrical, l'azienda produttrice, offre garanzia a vita sul prodotto.

Pocket Tripod è disponibile in pre-ordine a 19$ (contro i 25$ del prezzo finale), mentre ogni coppia di adattatori è in vendita al costo di 5$; le spedizioni partiranno ad ottobre. Per saperne di più o per acquistare questo accessorio vi rimandiamo al sito ufficiale, mentre di seguito trovate un po' di scatti e un video che vi mostrano da vicino Pocket Tripod.