Produttività personale: migliori app 2021 per lavoro e gestione del tempo

Produttività personale: migliori app 2021 per lavoro e gestione del tempo
SmartWorld team
SmartWorld team

App per la produttività

Coniugare tempo ed efficienza nel mondo del lavoro. Non sempre è facile ottenere questo risultato perché imprevisti, lungaggini e sovrapposizione rallentano anche le migliori intenzioni. Per non perdere la rotta viene in soccorso la tecnologia e più esattamente alcune utili app per la produttività personale sviluppate con lo scopo di semplificare le procedure lavorative. In che modo? Aiutando a tenere il tempo sotto controllo, ad esempio. Ma anche permettendo una più facile collaborazione con i colleghi. Oppure sviluppando una idea che si cova da tempo. Perché spesso è la mancanza di una mappa a fare da guida a non consentire di mettere a fuoco una intuizione. Ecco quindi una serie di app utili per il lavoro e la gestione del tempo sia per chi opera nell'ambito di un team e sia per chi ha contatti più sporadici con altri collaboratori.

Produttività personale, Todoist è l’app che programma le attività

L'app Todoist è un utile alleato per innalzare la qualità della produttività personale sul lavoro. Lo è perché aiuta a fare ordine. Innanzitutto programma le attività. Quindi assegna la priorità a quelle più importanti. Dopodiché indica le scadenze da rispettare. La possibilità di scelta è duplice. Da una parte c'è l'app gratuita con cui impostare fino a 5 progetti con 5 collaboratori. A cui si aggiunge l'opzione di caricamento di documenti e immagini fino a 5 MB. Il passo in più è la release Pro a pagamento. Con una spesa di 3 euro al mese, l'utente può gestire 300 progetti, ciascuno dei quali fino a 25 collaboratori per un totale di 100 MB di file digitali da caricare. I progetti possono essere inseriti anche da browser attraverso il sito todoist.com.

Todoist: To-do list, attività e promemoria per smartphone Android

Todoist: To-do list, attività e promemoria per iPhone

Trello, bacheche dinamiche per la produttività personale di più persone

Trello è una delle app per la produttività personale più utilizzate in ambito lavorativo. In estrema sintesi consente di organizzare il lavoro di più persone all'interno di un progetto o di una fase della lavorazione. Lo strumento utilizzato sono le bacheche dinamiche in cui inserire liste da riempire con documenti, immagini e link ovvero con l'indicazione dello stato di lavorazione. Anche nel caso di Trello occorre fare una distinzione. La versione gratuita è liberamente utilizzabile senza limite di partecipanti. Le soglie con cui fare i conti sono quelle relative alle bacheche (non più di 10) e di spazio (non più di 10 MB). Per chi ha esigenze maggiori c'è la versione business. Richiede una spesa di 10 dollari al mese e consente di lavorare con un numero illimitato di bacheche e di spazio. Non solo, ma la possibilità di impostare i Power Up ovvero i comandi automatizzati e il collegamento con altre app di collaborazione si rivela una interessante facilitazione.

Trello per smartphone Android

Trello per iPhone

RescueTime, app per la produttività personale e la gestione del tempo

L'app RescueTime - Time Management and Digital Wellness affronta il problema della cronica mancanza di tempo sotto un altro punto di vista. In pratica l'invito di questo software per la produttività personale è di farne buon uso. In termini pratici calcola minuti (e ore) trascorso su social, giochi, shopping o app installate sullo smartphone. In questo modo è l'utente stesso a farsi un'idea ovvero ad acquisire contezza sulla gestione del tempo. Di interessante c'è anche la creazione del Productivity Pulse. Si tratta di un valore da 0 a 100 che misura l'indice di produttività. La sfida da affrontare è migliorare di volta in volta il punteggio ottenuto. In questo modo il lavoratore verifica i progressi e impara a ottimizzare il tempo a disposizione.

App RescueTime - Time Management and Digital Wellness per smartphone Android

App RescueTime - Time Management and Digital Wellness per iPhone

Attenzione anche alle spese: i controlli di Harvest

L'utilità di Harvest è duplice. Questa app per la produttività personale controlla il tempo impiegato per ciascun progetto di lavoro. Ma allo stesso tempo anche le spese sostenute per portarlo a termine. Pensiamo ad esempio a quelle relative allo spostamento per raggiungere un cliente, come i costi del carburante, che sono così attentamente contabilizzate. La versione gratuita di Harvest permette di gestire due progetti. Altrimenti occorre eseguire l'upgrade a quella a pagamento dal costo di 10 euro al mese.

Harvest per smartphone Android

Harvest per iPhone

Commenta