Quali sono gli smartphone più desiderati dagli italiani e quanto conviene attendere per acquistarli? (foto)

Idealo ci mostra i risultati della sua analisi di mercato nel settore smartphone.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Quali sono gli smartphone più desiderati dagli italiani e quanto conviene attendere per acquistarli? (foto)

Il mercato degli smartphone è da anni uno dei settori maggiormente trainanti in tutto il panorama tecnologico e anche gli utenti italiani lo sanno bene. Con l'avvicinarsi dell'IFA 2020 di Berlino, dove ci aspettiamo la presentazione di diversi nuovi smartphone, Idealo ha svolto un'indagine per capire come si pone la clientela italiana di fronte al mercato smartphone.

In Italia il prezzo medio degli smartphone è cresciuto nell'ultimo anno rispetto al 2019, l'aumento è stato di circa il 17%, ma nonostante questo l'interesse degli italiani verso gli smartphone è raddoppiato rispetto all'anno scorso. Per circa 3/4 la platea di interessati al mercato smartphone è composta da uomini con un'età media compresa tra 25 e 34 anni, seguita immediatamente dalla fascia d'età tra 35 e 44 anni.

Una delle domande che più o meno tutti si pongono è: "quanto aspetto prima di comprare il nuovo modello che mi piace così tanto?". Idealo ci conferma che chiaramente non conviene acquistarlo al lancio: dopo un mese dal lancio il prezzo medio cala del 10%, per arrivare a un calo del 20% dopo 3 / 4 mesi.

Discorso diverso per i prodotti Apple, i quali mostrano un calo del 20% del loro prezzo medio soltanto dopo circa un anno. In questo senso, Idealo mette a disposizione uno strumento di supporto per il monitoraggio dei prezzi sul suo sito ufficiale.

Analizzando i prezzi durante l'anno solare, Idealo riferisce che il mese in cui i prezzi degli smartphone sono stati mediamente più bassi è stato agosto, mentre marzo è stato quello caratterizzato da prezzi medi più alti.

Andando infine a vedere quali sono i brand più desiderati dagli italiani in tema smartphone, troviamo che Apple rimane la più ricercata online, seguita da Xiaomi, Samsung e Huawei. OPPO e OnePlus sono i due brand che hanno fatto registrare la crescita maggiore d'interesse durante il 2020 rispetto all'anno precedente.