Windows 10 su un quarto dei PC, Vista in via di estinzione e Win 7 domina ancora

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Windows 10 su un quarto dei PC, Vista in via di estinzione e Win 7 domina ancora

Windows 10 gira su un PC su quattro, ecco quello che emerge dalle ultime statistiche di Net Applicazions, relative a gennaio 2017. Ad un anno e mezzo dal suo rilascio l'ultimo sistema operativo Microsoft è infatti a quota 25.30% del mercato PC, con gli ultimi dati ufficiali che parlavano di 400 milioni di installazioni attive a 14 mesi di vita.

Il tutto va ovviamente a scapito delle precedenti versioni, con Windows Vista ormai sparito (0,84%) e anche Windows 8 ed 8.1 inglobati dalla campagna di aggiornamento gratuito (rispettivamente 1,62% e 6,90%). Chi se la cava ancora bene sono Windows 7, che domina il settore con il 47,20% e Win XP, che nonostante l'età ha ancora una fetta del 9,17%.

mercato-pc-gennaio-2017

Per quanto riguarda il panorama generale dei sistemi operativi, nel complesso Windows è ovviamente quello più diffuso, ben il 91,41% sul totale, mentre OS X e macOS si fermano al 6,32% e Linux ad appena il 2,27%. Sappiamo bene che l'obiettivo di un miliardo di installazioni di Win 10 in due-tre anni è stato abbandonato Microsoft.

Comunque a Redmond non si è certo intenzionati a rallentare, come ci dimostra il continuo impegno nel rilascio di major update, come il Creators in arrivo ad aprile.