Samsung e l'anello dal quale non vorrete separarvi: sarete letteralmente voi a ricaricare lo smartphone (foto)

L'idea arriva da un recente brevetto depositato da Samsung.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Samsung e l'anello dal quale non vorrete separarvi: sarete letteralmente voi a ricaricare lo smartphone (foto)

Sul fronte dei brevetti tecnologici spesso vediamo delle idee particolarmente innovative ma forse quello che state per leggere non l'avete ancora immaginato. La novità arriva da Samsung e riguarda il settore della ricarica wireless.

Quello che vedete nelle immagini in galleria è un anello che dovrebbe essere in grado di ricaricare in modalità wireless il vostro smartphone. L'idea di Samsung è stata brevettata recentemente e il suo aspetto più interessante riguarda la fonte della ricarica: l'anello infatti sarebbe in grado di immagazzinare energia proveniente dal corpo dell'utente che lo indossa, ad esempio attraverso il suo movimento, attraverso il calore generato dal suo corpo e dalle sollecitazioni meccaniche che imprime all'anello.

Le bobine che vediamo implementate all'interno della struttura dell'anello servirebbero alla trasmissione dell'energia per la ricarica in modalità wireless. L'idea di Samsung non si limita alla struttura dell'anello: il produttore sudcoreano azzarda che questa tipologia di ricarica potrebbe essere implementata in oggetti quotidiani più grandi, come bracciali e occhiali.

Chiaramente si prospettano diversi limiti tecnici per l'idea di Samsung: il brevetto non affronta la questione della capacità implementata nell'anello, date le sue ridotte dimensioni. Al momento non è noto se Samsung prevede la sua produzione in vista di un'eventuale commercializzazione. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Fonte: Galaxy Club