Samsung promette Tizen in ogni suo prodotto per la casa, puntando anche all'Europa

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Samsung promette Tizen in ogni suo prodotto per la casa, puntando anche all'Europa

Samsung si dice pronta a puntare ancor di più su Tizen, il suo sistema operativo proprietario che per ora gira su alcuni suoi elettrodomestici top di gamma. l'ultima versione di Tizen, la 4.0, è infatti fortemente incentrata alla modularità e proprio sfruttando questa natura Samsung punta a portarlo su ogni dispositivo pensato per la casa.

Non solo TV, frigoriferi e lavatrici, ma anche piccoli gadget smart come lampade, termometri e bilance. Il tutto per creare un ecosistema coerente e, cosa non meno importante, abbattere i costi come ha spiegato il vicepresidente di Samsung Electronics Lee Hyo-keun: "Tizen connetterà e controllerà tutti i dispositivi di una casa [...] Senza Tizen dobbiamo pagare i diritti ad altri sviluppatori di sistemi operativi come Google, tutte le volte che creiamo un dispositivo".

In un futuro non troppo remoto anche Samsung avrà il suo Android od iOS e non è da escludere che prima o poi questa transizione non andrà a toccare più da vicino il comparto mobile (smartphone) dell'azienda.

Tra l'altro la cosa potrebbe essere più importante di quanto non possa sembrare visto che i vertici Samsung hanno recentemente avuto incontri con il presidente tedesco Angela Merkel e quello francese Emmanuel Macron proprio in merito ad un "sistema operativo integrato per l'Unione Europea".