App

Telegram stappa lo spumante: è l'app cresciuta di più nel 2021

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Telegram stappa lo spumante: è l'app cresciuta di più nel 2021

Ci avviciniamo sempre più alla conclusione di questo 2021 e avrete capito che questi ultimi giorni dell'anno saranno caratterizzati da diverse tipologie di bilancio nel mondo tech. App Annie ha appena condiviso il suo interessante report annuale sullo stato del settore delle app mobile, evidenziando interessanti trend.

Andando a vedere quali sono state le app che hanno avuto maggior successo in questo 2021, soprattutto rispetto allo scorso anno, troviamo Telegram come quella che è cresciuta più di tutte in termini di utenti attivi. In altre parole, gli utenti Telegram nel 2021 sono cresciuti come in nessuna altra app al mondo. Il grafico qui sotto mostra come la crescita di utenti Telegram ha superato, nell'ordine, quella di Instagram, Zoom e TikTok.

Il grafico mostra anche come i trend di quest'anno siano stati i video: CapCut è l'app che ha fatto registrare la maggior crescita in termini di numero di download rispetto allo scorso anno.

In termini di incremento dei guadagni, è YouTube quella cresciuta maggiormente, seguita da TikTok e Disney+.

Andando poi ad analizzare gli introiti e i download di app mobile fatti registrare su App Store e Play Store, troviamo una crescita a tutto tondo rispetto al 2020. Si parla di 135 miliardi di dollari di incassi per questo 2021 generati dalle app mobile, con un +25% rispetto allo scorso che già è passato alla storia come molto proficuo a causa della pandemia e dalla permanenza nelle case forzata. Il numero di download delle app mobile è invece cresciuto del 20% rispetto al 2019.

Andando invece a dare un'occhiata a mercato dei giochi mobile, vediamo come Genshin Impact è il titolo che ha fatto registrare la maggior crescita di guadagni. Count Masters è quello cresciuto maggiormente in termini di numero di utenti attivi rispetto allo scorso anno, mentre Bridge Race il gioco che ha fatto registrare la crescita di download maggiore.

Per maggiori dettagli vi suggeriamo di leggere il report completo di App Annie che potete consultare gratuitamente attraverso il link alla fonte.

Fonte: App Annie