Telemarketing, per bloccare gli SMS servirà una nuova norma

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Telemarketing, per bloccare gli SMS servirà una nuova norma

Entro la prossima settimana, il Mise pubblicherà una sintesi della consultazione pubblica con gli operatori così da chiarire gli interrogativi sollevati in merito all'istituzione del Registro delle opposizioni per le utenze di telefonia mobile.

La sottosegretaria allo Sviluppo economico Anna Ascani, infatti, ha dichiarato che "Il telemarketing illegale è un fenomeno che rischia di incidere negativamente sull'efficacia del nuovo Registro delle opposizioni, oltre a comportare squilibri economici e competitivi nei confronti delle aziende che operano nel rispetto delle regole. Data la varietà delle imprese e dei modelli di business è difficile stimare le dimensioni del telemarketing illegale". Inoltre, c'è da considerare che oltre alle chiamate con operatore, rientrano nel Registro delle opposizioni anche le robot call, ovvero quelle automatizzate: "Sebbene sia tecnicamente possibile estendere il servizio a tali tipi di contatti appare necessaria una modifica nella normativa primaria".

Infine, la stessa Ascani ha anticipato la volontà del Ministero dello Sviluppo economico di attuare, a riguardo, una campagna informativa sia per il 2022 che per il 2023.

Fonte: CorCom