Con TheFork il conto al ristorante si paga al tavolo con un semplice codice QR

Con TheFork il conto al ristorante si paga al tavolo con un semplice codice QR
Federica Papagni
Federica Papagni

TheFork, il servizio che offre agli utenti la possibilità di effettuare prenotazione online presso i ristoranti, ha compiuto un ulteriore passo in avanti nell'ambito della digitalizzazione dei pagamenti.

Nel 2020 aveva infatti introdotto TheFork PAY, la soluzione per i pagamenti contactless in-app, che ora si arricchisce con l'opportonità di poter pagare il proprio conto dirattamente al tavolo per mezzo di un codice QR.

Questa funzionalità rappresenta il primo sistema al mondo basato su QR Code completamente gratuito per ristoranti, poiché non prevede commissioni per la transazione a differenza dei pagamenti con carta di credito.

Damien Rodière, Country Manager Italia di TheFork, ha così commentato la novità:

"TheFork è sempre al fianco di utenti e ristoratori e per questo è in grado di prevedere le esigenze del settore e investire di conseguenza per innovare.

Secondo l'Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, i pagamenti da smartphone o da dispositivi indossabili, hanno superato la frontiera dei 7 miliardi di euro nel 2021, raddoppiando il loro valore rispetto al 2020 (+106%).

Questa nuova funzionalità consentirà ai ristoranti di essere competitivi sul mercato e rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori."

Il pagamento è rapido semplice, dal momento che il cliente dovrà in prima battuta inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone il codice QR posto sul tavolo. A questo punto la strada si divide in due biforcazioni:

  • Se si è già utenti di TheFork si viene reindirizzati sull'app;
  • In caso contrario si sarà reindirizzati a una pagina Web dedicata.

A prescindere da ciò, per concludere la procedure basterà inserire l'importo ed effettuare il pagamento online.

È lecito sottolineare che per usufruire della funzionalità non è necessario essere già utenti di TheFork né aver effettuato la prenotazione tramite l'app.

Lato ristoratori, sulla loro casella postale sarà inviata una mail di conferma e riepilogo di ogni transazione, così da poter verificare il pagamento direttamente dal TheFork Manager, e infine il denaro sarà inviato direttamente sul conto bancario da loro indicato a partire dalle 24 e 48 ore successive. 

Mostra i commenti