Un assaggio del nuovo sistema operativo di Google e Samsung si è presentato su alcuni smartwatch

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Un assaggio del nuovo sistema operativo di Google e Samsung si è presentato su alcuni smartwatch

Tutti gli amanti degli smartwatch con sistema operativo di Google sono in trepidante attesa per l'uscita del nuovo sistema operativo unificato, creato in collaborazione tra Samsung e l'azienda di Mountain View. I proprietari di alcuni smartwatch sono stati però più fortunati di altri, e hanno la possibilità di provare qualche aspetto dell'OS in anteprima. Il nuovo aggiornamento del Play Store ha infatti portato con sé elementi della nuova piattaforma software, provvisoriamente chiamata Wear.

Secondo alcuni post su Reddit, l'interfaccia utente ridisegnata del Play Store è attualmente disponibile su Moto 360 di terza generazione, Suunto 7, Mobvoi TicWatch Pro 3 GPS e stranamente anche Fossil Gen 5, che secondo la dichiarazione di Fossil non verrà aggiornato alla nuova piattaforma. Anche se Qualcomm ha dichiarato che i suoi processori Wear 3100 e 4100/4100+ saranno in grado di eseguire il software aggiornato, è probabile che un buon numero di orologi attuali non riceverà mai l'update. Per esempio Samsung ha già riferito che gli attuali orologi Tizen non avranno in futuro la nuova piattaforma.

Il sistema operativo è stato annunciato al Google I/O, mentre Samsung durante il MWC ha mostrato un assaggio della skin One UI Watch che girerà sulla piattaforma. Wear debutterà sui nuovi orologi di Samsung che saranno probabilmente annunciati l'11 agosto durante il prossimo evento Unpacked. Per quanto riguarda l'aggiornamento, i cambiamenti a tema Wear sono limitati all'app Play Store e hanno portato pulsanti più grandi a forma di pillola e con gradiente di colore, per una navigazione più facile tra gli elementi.

Via: PhoneArena