USB-C obbligatorio per tutti: siamo a un passo dall'accordo definitivo

USB-C obbligatorio per tutti: siamo a un passo dall'accordo definitivo
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Dopo le voci delle scorse settimane su una potenziale quanto importante decisione dell'Unione Europea in merito allo standard USB Type-C obbligatorio per tutti gli smartphone, arrivano ulteriori conferme.

Iscriviti al Gruppo Facebook

Stando a quanto riferito da Reuters nelle ultime ore, i Paesi membri dell'UE con i relativi legislatori dovrebbero riunirsi il prossimo 7 giugno per discutere della proposta di rendere obbligatoria per tutti i produttori di smartphone e dispositivi mobili l'adozione di uno standard comune per la porta di ricarica. Questa dovrebbe chiaramente corrispondere alla USB Type-C.

L'incontro avrebbe l'obiettivo di fornire una forte spinta alla conclusione dell'accordo, indipendentemente dalle recenti critiche da parte di Apple. Durante l'incontro si dovrebbe discutere anche dell'uniformità degli standard di ricarica wireless, mentre altre voci indicano l'inclusione nella discussione anche degli standard di ricarica previsti per i laptop.

Queste novità potrebbero dunque coinvolgere non solo Apple, che attualmente usa uno standard di ricarica diverso rispetto a quello che l'UE vuole imporre, ma anche Samsung e Huawei che su alcuni dei loro laptop usando standard specifici.

Staremo a vedere cosa accadrà e vi terremo aggiornati.

Fonte: Reuters
Mostra i commenti