Le vendite di smartphone crollano, sorridono solo Samsung e Apple

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le vendite di smartphone crollano, sorridono solo Samsung e Apple

Arriva puntuale il consueto periodico report di Canalys, in merito alla situazione del mercato smartphone a livello globale. Il quadro generale non è positivo, con un calo delle vendite ma alcuni produttori hanno visto rafforzarsi le proprie quote di mercato.

Nello specifico, i numeri raccolti da Canalys indicano un calo dell'11% delle spedizioni di smartphone a livello globale. Questo sarebbe derivato da un calo della domanda generalizzato, dopo un periodo abbastanza lungo di crescita. Samsung si conferma però al vertice, forte del 24% di quota di mercato, cresciuto rispetto al 22% registrato nel primo trimestre 2021.

Al secondo posto troviamo Apple, anch'essa cresciuta al 18% durante il primo trimestre del 2022. Al terzo posto c'è Xiaomi, che cala dal 14% al 13%, così come OPPO (che include le quote di OnePlus) che si attesta al quarto posto con l'8% di quota di mercato.

All'orizzonte non ci sono previsioni funeste. Canalys indca che la crisi dei componenti hardware dovrebbe durare meno del previsto e questo dovrebbe contribuire a una nuova crescita del mercato smartphone.

Fonte: Canalys

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici