Il 2019 sarà l'anno di Wi-Fi 6, ma ci vorrà tempo prima di poterlo sfruttare al massimo

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il 2019 sarà l'anno di Wi-Fi 6, ma ci vorrà tempo prima di poterlo sfruttare al massimo

Il CES 2019 è stata l'occasione giusta per vedere all'opera le potenzialità del nuovo Wi-Fi 6, ultima versione del protocollo che diventerà protagonista a partire dai prossimi mesi di quest'anno. Il periodo di adattamento, infatti, non sarà così corto come ci si potrebbe aspettare, anche se la vendita dei dispositivi con supporto a Wi-Fi 6 è praticamente già iniziata.

Le novità della nuova tecnologia di rete sono tante. Oltre ad aumentare la banda disponibile e ad ottimizzare la stabilità del collegamento, Wi-Fi 6 si propone di ridurre il consumo energetico dei dispositivi mobili e di far collegare più terminali alla stessa rete, garantendo comunque una buona connettività per tutti, in special modo per i gadget IoT.

Tutti i maggiori produttori di hardware si stanno già muovendo per supportare questa tecnologia. DELL, ASUS, MSI e HP hanno presentato al CES alcuni notebook con supporto Wi-Fi 6, ma ci si attende buone notizie anche dal mondo smartphone, grazie ai nuovi chip Snapdragon 855 che integrano questa tecnologia.

Il problema è che siamo ancora in uno stadio iniziale del supporto. I primi router con supporto Wi-Fi 6 sono già in vendita, ma la maggior parte dei prodotti capaci di sfruttare tale protocollo dovrebbe arrivare in vendita solo nel prossimo autunno.

Come da tradizione per ogni passaggio di versione, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie di rete, bisognerà attendere non poco per poter entrare realmente nel mondo di Wi-Fi 6. Col passare degli anni ci saranno sempre più dispositivi capaci di supportare tale tecnologia, ma per il 2019 sembra ancora un po' troppo presto.

Via: The Verge