In arrivo gli aggiornamenti Windows come li avete sempre voluti: algoritmo ottimizzato e download ridotti

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
In arrivo gli aggiornamenti Windows come li avete sempre voluti: algoritmo ottimizzato e download ridotti

Ottime notizie per gli utenti Windows 10; con il prossimo grande aggiornamento, il Creators Update, tenere il PC aggiornato sarà molto più facile grazie al Unified Update Platform (UUP). Quante volte vi siete ritrovati a dover attendere download e lunghi processi di configurazione?

Microsoft con la UUP promette di migliorare considerevolmente l'esperienza di aggiornamento, a partire dalla dimensione dei download. Adesso gli aggiornamenti diventano differenziali, ovvero soltanto le effettive modifiche saranno scaricate, invece dell'intera build.

Questa novità riguarda sia Windows 10 Mobile che la versione per PC, dove Microsoft stima riduzioni delle dimensioni dei pacchetti nell'ordine del 35% (per quanto riguarda i major update). Importanti migliorie anche nel sistema di controllo.

Con l'UUP il sistema di raccolta e gestione dei dati necessari a controllare se il dispositivo ha bisogno di un aggiornamento è stato stato ottimizzato spostando parte del carico di lavoro sui server Microsoft, così sia consumo di risorse che di traffico (quindi anche su un eventuale batteria) sono stati notevolmente ridotti.

Interessante anche il fatto che adesso su Windows 10 Mobile gli aggiornamenti sono tutti effettuabili in unico passaggio, indipendentemente dalla buil di partenza. Insomma un bel po' di novità apprezzabili per gli utenti del sistema Microsoft.

Per ora però sono appannaggio degli iscritti al programma Insider Preview (solo su Mobile e PC, poi anche su IoT ed HoloLens), mentre sul canale stabile le vedremo a primavera 2017, data fissata per il rilascio del Creators Update.

Fonte: Microsoft