Xiaomi sul tetto del mondo, supera Apple e diventa la 2° società per smartphone spediti

Xiaomi sul tetto del mondo, supera Apple e diventa la 2° società per smartphone spediti
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Stando all'ultimo report di Canalys, Xiaomi è ufficialmente al secondo posto della classifica globale dei venditori di smartphone. Sarebbe infatti il secondo per numero di smartphone spediti, scavalcando ufficialmente Apple e avvicinandosi pericolosamente a Samsung.

Nel Q2 del 2021 le spedizioni di smartphone sono aumentate a livello globale del 12%, a seguito di quella che Canalys definisce una normalizzazione del mercato causata dalla diffusione dei vaccini e dal seppur lento ritorno alla routine.

Vediamo quindi la classifica completa della quota di mercato dei primi cinque produttori di smartphone, di cui appunto Xiaomi detiene la seconda posizione:

  1. Samsung - 19% - Crescita del 15%
  2. Xiaomi - 17% - Crescita dell'83%
  3. Apple - 14% - Crescita dell'1%
  4. OPPO - 10% - Crescita del 28%
  5. VIVO - 10% - Crescita del 27%

È soprattutto il tasso di crescita a sorprendere: ben 83%, che paragonato all'1% di Apple fa quasi impressione. C'è anche da dire che Apple è un marchio più che affermato, e che il 15% di Samsung ad esempio è dovuto anche ad un cambio di strategia di vendita che ha portato il marchio coreano a lanciare prodotti nelle stesse fasce di prezzo di Xiaomi. Il report ci offre anche una serie di dati relativi a quelle che sono le regioni del mondo con la maggior crescita di spedizioni di smartphone Xiaomi. Pensate che nel Sud America le spedizioni sono aumentate del 300%, in Africa del 150% e nell'Europa occidentale del 50%.

Si parla anche di prezzi, che facendo una media mondiale sarebbero più passi di una percentuale compresa tra il 40 e il 75% rispetto a quelli proposti da Samsung e Apple. OPPO e VIVO stanno crescendo con tassi sufficientemente alti, e potrebbero essere degli ossi davvero duri nei prossimi anni.

Commenta