Alfa Romeo presenta Tonale: il suo primo SUV ibrido, completo di Alexa e NFT

Alfa Romeo presenta Tonale: il suo primo SUV ibrido, completo di Alexa e NFT
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Come ampiamente atteso, Alfa Romeo ha presentato ufficialmente a livello internazionale la sua Tonale. Si tratta di un'auto che segna una nuova era per la casa automobilistica sotto diversi aspetti.

Si tratta del primo modello ad arrivare dopo la transizione di proprietà, visto che ora Alfa Romeo è un marchio Stellantis, ed è il primo SUV del marchio ad arrivare anche in configurazione ibrida. La nuova Tonale di Alfa Romeo ha delle dimensioni medie nel contesto dei SUV, con circa 4,5 metri di lunghezza.

La nuova vettura di Alfa Romeo arriva con alimentazione diesel con motore JTD 1600 da 130 Cv a trazione anteriore con cambio a doppia frizione a 6 rapporti. La configurazione ibrida prevede invece il nuovo motore 1500 sovralimentato da 130 o 160 Cv, quest'ultima versione con una turbina a geometria variabile. Il contributo del motore elettrico corrisponde a 48 V da 15 kW ed è integrato nel cambio a doppia frizione a 7 marce.

La configurazione più potente tra le soluzioni ibride è rappresentata dalla versione ibrida ricaricabile Q4, a quattro ruote motrici, con 275 Cv complessivi e un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6,5 secondi. In modalità esclusivamente elettrica l'autonomia della batteria da 7,4 kW arriva a superare gli 80 km in condizioni di guida urbana e fino a 60 km nei percorsi extraurbani.

Ottime notizie per il comparto connettività: la Tonale ha due display di diagonale complessiva pari a 22,5", con Alexa integrata che permette di gestire le consegne Amazon anche verso la vettura stessa, come se fosse un punto di consegna mobile. Non viene specificato l'eventuale supporto Android Auto e Apple CarPlay.

Altra particolarità assoluta consiste nel fatto che la Tonale arriva con un NFT, il certificato di proprietà digitale che caratterizzerà ogni veicolo per sempre.

Via: Repubblica
Mostra i commenti