
Il team della Apple Car si rinforza: la casa della mela "ruba" a Ford un ingegnere
Le grandi aziende sono solite "sottrarsi" l'un l'altra figure chiave dello sviluppo dei loro prodotti. Famosi sono i "colpi di mercato" di Blue Origin e SpaceX, che negli anni hanno reclutato i rispettivi ingegneri, ma anche il mondo delle auto elettriche non è da meno.
L'anno scorso infatti Ford aveva "rubato" ad Apple Doug Field, il suo ingegnere a capo della famosa Apple Car, e adesso l'azienda di Cupertino ha ricambiato il favore, assumendo proprio da Ford Desi Ujkashevic, che lavorava da più di trent'anni per lo storico marchio americano.
La mossa di Apple è dettata dall'urgenza per rispettare i tempi per il lancio della sua auto elettrica, previsto per il 2025, che ha visto una serie di problemi sul suo cammino, non da ultimo lo scioglimento completo del team di sviluppo.
Ujkashevic, il cui ruolo in Ford era quello di direttore globale dell'ingegneria della sicurezza automobilistica, è particolarmente abile nell'affrontare problemi normativi, cosa di cui Apple avrà particolarmente bisogno se vorrà realizzare il suo tanto ambito veicolo elettrico a guida autonoma.