Audi presenta una nuova concept elettrica per la città. Lunga cinque metri e mezzo

La Urbansphere è pensata come un ufficio mobile per le grandi metropoli cinesi
Audi presenta una nuova concept elettrica per la città. Lunga cinque metri e mezzo
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Quando i produttori d'auto presentano nuovi modelli o concept, anche elettrici, pensati per l'ambiente urbano, pensiamo immediatamente a veicoli di dimensioni contenute, in grado di spostarsi agilmente nel traffico. Certo, le megalopoli cinesi sono un po' diverse dalla nostra media cittadina di provincia, ma facciamo fatica a credere che il traffico non sia un problema anche lì.

Nondimeno Audi ha completato la sua proposta di veicoli elettrici di lusso (dopo Skysphere e Grandsphere) con la Urbansphere, un SUV oversize lungo ben cinque metri e mezzo e pensato apposta per le gigantesche città orientali (ma non solo). Secondo le parole di Audi dovrebbe essere visto come un "salotto su ruote e un ufficio mobile, che funge da terzo spazio abitativo durante il tempo trascorso nel traffico" (che certo non aiuta a limitare).

Ovviamente, è un veicolo a guida autonoma, e Audi dichiara che i generosi LED frontali e posteriori servono anche per "comunicare" con gli altri utenti della strada, guidatori, ciclisti o pedoni che siano. Ed è proprio questo il punto. Un recente studio pubblicato su ScienceDirect ha dimostrato una diretta correlazione tra morti di pedoni e l'uso di veicoli di grandi dimensioni nelle città. 

Si può sempre obiettare che con l'introduzione della guida autonoma non ci saranno più queste problematiche (in teoria), ma resta sempre il problema del traffico, che la Urbansphere, con i suoi 5,51 metri di lunghezza, 2,01 metri di larghezza e 1,78 metri di altezza certo non risolve. Senza considerare il fatto che la società tedesca si è guardata bene nel suo annuncio di nominare anche solo una volta la parola "pedone" o "ciclista". In ogni caso, sembra comoda. 

Via: The Verge
Mostra i commenti