Audi presenta la nuova A6 Avant e-tron concept

Audi presenta la nuova A6 Avant e-tron concept
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Audi ha presentato all'Annual Press Conference 2022 la A6 Avant e-tron concept, basata sulla A6 Sportback esposta al Salone di Shangai 2021. L'auto - lunga 4,96 metri, larga 1,96 m e alta 1,44 m - dal punto di vista del design conferma la formula già apprezzata in passato dai clienti, tuttavia con qualche novità, a partire da forme ancora più slanciate per rendere più efficiente l'aereodinamica.

In questo senso colpisce il lavoro effettuato sul posteriore, il quale integra un diffusore sdoppiato e altre soluzioni interessanti. Tra queste, la presenza degli specchietti retrovisori virtuali che restituiscono le immagini su schermi appositi e gruppi ottici Oled posteriori personalizzabili con grafiche secondo il gusto di ogni cliente. Inoltre, a colpire è anche il tipo di colorazione esterna scelta per l'auto, ovvero il colore grigio "Neptune Valley".

L'azienda, oltre al design, ha puntato forte sulle prestazioni. Le batterie da 100 kWh garantiranno fino a 700 km di autonomia e la tensione di sistema a 800 Volt consentirà di passare da una carica residua del 5% all'80% in appena 25 minuti. Inoltre, grazie al doppio motore da complessivi 476 CV e 800 Nm di coppia, sarà possibile raggiungere i 100 km/h in meno di 7 secondi.

A6 e-tron Sportback e Avant, infine, saranno le prime auto progettate sulla base della piattaforma Audi PPE. Il PPE, o Premium Platform Electric, è un sistema modulare sviluppato in collaborazione con Porsche, che può essere adattata a molteplici tipi di vetture. Secondo Audi, i primi modelli basati su questa nuova piattaforma verranno presentati dal 2023.

Via: CarScoops
Mostra i commenti