Auto Elettriche 2022: obiettivo crescita a due cifre

Nel 2021 le vendite sono raddoppiate, fermandosi però al 6,2%.
Auto Elettriche 2022: obiettivo crescita a due cifre
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Arrivano delle ottime notizie per il settore di mercato delle auto elettriche, con un quadro positivo a livello globale secondo i dati recentemente condivisi da JATO.

Il report dell'azienda che si occupa di ricerca di mercato per il settore auto mostra come le vendite di auto elettriche sono esattamente raddoppiate a livello globale nel 2021 rispetto all'anno precedente. Si è passati dal 3,1% del 2020 al 6,2% del 2021, con 4,2 milioni di veicoli elettrici venduti.

Metà della domanda globale di auto elettrica arriva dal mercato cinese, anche se Europa e USA hanno visto crescere le vendite nel 2021 anche grazie ai programmi statali di incentivazione di questo tipo di auto. Nel mercato europeo, il gruppo Volkswagen e Stellantis hanno visto crescere maggiormente i loro introiti nel settore dell'elettrico, con Tesla che sta consolidando la sua posizione anche in Europa.

In termini di singole aziende, Tesla guida il mercato nel 2021 con una quota del 21% a livello globale. Tra i fattori che hanno conttribuito alla crescita del settore elettrico troviamo anche la crisi dei semiconduttori, perché i produttori di auto hanno dato priorità alla produzione dei modelli più costosi (quelli elettrici per l'appunto) sui modelli termici più economici.

Per l'anno in corso ci si aspetta dunque un'ulteriore crescita, magari arrivando alla doppia cifra dal 6,2% attuale. Staremo a vedere se anche per l'Italia alla spinta sul mercato contribuirà il programma di incentivi, al momento non ancora ufficializzato.

Via: Carscoops
Mostra i commenti