Auto elettriche più vendute a gennaio: in Europa dominano i marchi coreani ed i Suv

Auto elettriche più vendute a gennaio: in Europa dominano i marchi coreani ed i Suv
Antonio Lepore
Antonio Lepore

La classifica delle auto elettriche più vendute in Europa nel mese di gennaio è stata dominata dai marchi coreani. È il primo dato che salta all'occhio osservando la classifica visto che sono presenti ben quattro auto su dieci. Si tratta della Kia Niro (1° posto), Hyundai Kona (4° posto), Hyundai IONIQ 5 (8° posto) e Kia EV6 (9° posato). Poi spazio a due grandi gruppi europei: la Renault, che ha piazzato la Zoe al 2° posto e la Dacia Spring (6° posto), e la Stellantis, al 3° posto con la Fiat 500 e al 10° posto con la Peugeot e-208.

Un altro dato emerso dalle vendite, oltre al mercato europeo che si mantiene debole riguardo le vendite, è l'esplosione della moda dei Suv: ormai un'auto su due tra quelle vendute è un Suv. Per quanto riguarda le vendite, gennaio è stato un mese complicato anche per le vetture ibride plug-in. Nessun modello, infatti, ha raggiunto le 4.000 immatricolazioni. Le uniche due quasi eccezioni in tal senso sono state Peugeot 3008 e Volvo XC 40 (oltre 3.000 immatricolazioni).

Infine, nella classifica è stata notata l'assenza di Tesla – che però concentra la consegna di auto nell'ultima parte del trimestre – e della Volkswagen ID.3, che ha come obiettivo quello di diventare la Golf elettrica.

Mostra i commenti