Le auto elettriche sono troppo veloci?

Le auto elettriche sono troppo veloci?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Spesso su queste pagine riportiamo i dati tecnici delle nuove auto elettriche e una delle caratteristiche che non manchiamo mai di menzionare sono le prestazioni (mostrando anche gare di velocità) veramente incredibili e impensabili fino a soli pochi anni fa per i normali veicoli da strada.

Canale Telegram Offerte

Un'auto come la Tesla Model S Plaid offre prestazioni da supercar ma anche veicoli con prezzi tutto sommato "accessibili" come la Kia EV6 GT, la Ford Mustang Mach-E GT o la Hyundai Ioniq 5 N in arrivo, permettono scatti da 0 a 100 km/h nell'ordine dei 3-4 secondi

Ora, a parte la questione del risparmio energetico sempre più impellente, c'è anche un problema di sicurezza. Mentre qualche utente avrà abilità di guida particolari, l'autista medio può avere a che fare con veicoli velocissimi, e in qualche caso anche molto pesanti (si pensi ai casi estremi delle Rivian R1T o all'Hummer EV da ben tre tonnellate o anche solo a una Tesla Model X Plaid, da due tonnellate e mezzo). Al netto della guida automatica, l'utente medio è in grado di gestire tutta questa potenza?

Via: CarScoops
Mostra i commenti