BP e Volkswagen insieme per una rete di ricariche in Europa e UK

Avete visto giusto: BP è la "vecchia" British Petroleum
BP e Volkswagen insieme per una rete di ricariche in Europa e UK
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Chi non ricorda British Petroleum, la compagnia petrolifera britannica responsabile nel 2010 di uno dei più grandi disastri ambientali della storia? La società, rinominata BP, da allora ha decisamente diversificato i suoi investimenti e ora ha firmato un contratto con Volkswagen per la creazione di una rete di ricarica per auto elettriche

La partnership, annunciata sul sito del produttore tedesco di auto, fa parte della sua strategia denominata ACCELERATE che prevede l'introduzione di un nuovo veicolo elettrico all'anno fino al 2026 e ovviamente investimenti nelle infrastrutture. In base all'accordo, le due aziende installeranno una rete di 8.000 colonnine di ricarica Volkswagen Flexpole tra Europa e Regno Unito. 

Le ricariche Flexpole da 150 kW di Volkswagen dispongono di due punti di ricarica per unità, con la capacità di operare su una rete a bassa tensione, che dovrebbe contribuire a ridurre i costi di costruzione e accelerare le installazioni. Secondo la strategia, le prime 4.000 colonnine verranno installate nelle stazioni Aral (di proprietà di BP) in Germania e nelle stazioni BP nel Regno Unito nei prossimi due anni, mentre le restanti 4.000 dovrebbero arrivare entro il 2024 anche in altri paesi dell'UE.

BP ha grandi piani per il futuro. La sua società destinata allo sviluppo di soluzioni per veicoli elettrici, BP Pulse, sta investendo 1 miliardo di sterline (1,2 miliardi di euro) nel Regno Unito nel prossimo decennio per espandere la ricarica dei veicoli elettrici, mentre BP stessa ha promesso di diventare a zero emissioni nette di carbonio nei prossimi trent'anni. Volkswagen, dal canto suo, sta diventando il primo produttore di auto elettriche europeo, con una crescita di consegne di veicoli elettrici raddoppiata nel 2021 rispetto all'anno precedente.

Via: Electrek
Fonte: Volkswagen
Mostra i commenti