DS porta la Formula E sulle strade con la sua nuova supercar elettrica da 805 cavalli

Il marchio di lusso di Stellantis ha appena svelato il concept E-Tense Performance
DS porta la Formula E sulle strade con la sua nuova supercar elettrica da 805 cavalli
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

DS, marchio di lusso francese di Stellantis ha appena svelato il concept E-Tense Performance, una supercar completamente elettrica che incorpora la tecnologia della Formula E. Lo studio è un'evoluzione del precedente concept DS E-Tense del 2016, ed è caratterizzato da un propulsore significativamente più potente e da un design esterno più moderno, a cui probabilmente si ispireranno i futuri modelli del marchio.

Dopo aver conquistato i titoli per team e piloti nelle ultime due stagioni di Formula E, DS Performance ha preso il propulsore elettrico delle sue monoposto e lo ha montato sulla monoscocca in carbonio del prototipo. I doppi motori elettrici combinati generano 805 CV, divisi in 335 CV sull'asse anteriore e 469 CV sul retro. Pur alludendo a uno 0 - 100 km/h in 2 secondi, DS annuncerà ufficialmente i dati sulle prestazioni della concept car dopo che lo sviluppo sarà completato.

La batteria del nuovo potentissimo modello è ispirata alle gare, con l'alloggiamento composito in carbonio-alluminio montato in una posizione centrale-posteriore per una distribuzione ottimale del peso e ha "una chimica innovativa e un sistema di raffreddamento immersivo per le celle", secondo l'azienda. Allo stesso tempo, consente una capacità di rigenerazione di 600 kW, il che rende obsoleto il tradizionale impianto frenante a dischi, sebbene sia ovviamente ancora presente per motivi di sicurezza.

Per quanto riguarda l'aspetto esteriore, il frontale presenta una grafica a LED semplice e spigolosa, telecamere montate sui fari e una griglia digitale, che sarà probabilmente presente nei futuri modelli di produzione, mentre il nuovo cofano ha prese d'aria e un trattamento bicolore. Completano il corredo ruote da 21 pollici e la parte posteriore che presenta futuristici LED, un enorme diffusore e una luce di stop ispirata alla Formula E. Nessuna foto degli interni, ma DS ha detto che è dotato di sedili avvolgenti, un volante di Formula E, apparecchiature di raccolta dati, un sistema audio Focal Utopia e inserti in pelle nera.

La DS E-Tense Performance è molto probabilmente un progetto di studio e l'azienda stessa lo descrive come "un prototipo volto a testare diverse innovazioni da integrare nei prossimi progetti del marchio". Accontentiamoci di ammirarla nelle foto, allora. 

Via: CarScoops
Mostra i commenti