Ecco il nuovo coupé elettrico di Skoda, la Enyaq Coupé iV, con un'autonomia fino a 545 Km

Parente stretta della Volkswagen ID.5, sarà anche in versione sportiva, la RS
Ecco il nuovo coupé elettrico di Skoda, la Enyaq Coupé iV, con un'autonomia fino a 545 Km
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Škoda ha appena presentato il suo nuovo coupé elettrico per l'Europa, la Enyaq Coupé iV. Il nuovo veicolo è stato presentato insieme a una variante più sportiva, la Rally Sport (RS) ed è disponibile in due diverse dimensioni di batteria e nella trazione posteriore o integrale.

Škoda ha ottenuto alcuni dei margini di profitto più elevati per l'intero gruppo Volkswagen e nel 2020 ha introdotto il suo Enyaq iV, un SUV crossover elettrico costruito sulla piattaforma MEB proprietaria di Volkswagen. A questo sono seguite le versioni ibride plug-in dei modelli Octavia e Superb. A seguito del successo della Enyaq iV, la storica casa ceca ha pianificato di spostare la sua attenzione sui veicoli completamente elettrici invece di introdurre versioni ibride dei modelli già in commercio.

La nuova Enyaq Coupé iV ha rispetto al suo predecessore Enyaq una linea più filante e aggressiva, con un coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore (.234 Cd). A seconda della versione scelta, la nuova Škoda Enyaq Coupé iV può fornire fino a 545 km di autonomia con una singola carica. I clienti potranno inoltre scegliere tra quattro livelli di performance:

  • Enyaq Coupé iV 60, con motore singolo e trazione posteriore, batteria da 62 kWh (58 kWh) e 132 kW di potenza
  • Enyaq Coupé iV 80, con motore singolo e trazione posteriore, batteria da 82 kWh (77 kWh) e 150 kW di potenza
  • Enyaq Coupé iV 80x, con doppio motore e trazione integrale, batteria da 82 kWh (77 kWh) e 195 kW di potenza
  • Enyaq Coupé RS iV, con doppio motore e trazione integrale, batteria da 82 kWh (77 kWh) e 220 kW di potenza

Le specifiche della versione RS sono abbastanza simili a quelle della sorella del gruppo VW ID.5 GTX, in particolare in termini di potenza di 220 kW (295 CV). Tutti gli allestimenti della nuova Enyaq Coupé iV dovrebbero arrivare quest'anno. Il prezzo non è stato ancora rivelato, ma l'allestimento sportivo da rally potrebbe benissimo essere il veicolo elettrico più costoso di Škoda fino ad oggi. A seguire alcune immagini della nuova auto. 

Via: Electrek
Fonte: Skoda
Mostra i commenti